Come sono stati realizzati i Tanks?

Ognuno dei due carri armati è stato progettato e costruito esclusivamente da noi, utilizzando i mattoncini Lego riciclati dai nostri vecchi giocattoli, combinati con alcuni elementi tecnologici ottenuti dal kit Arduino Macchina, fornito dalla scuola nell’ambito del Progetto FabLab; in particolare sono presenti due motori elettrici che forniscono il movimento ai cingoli e un servomotore con escursione di 180° per garantire il movimento della torretta. Il “cannone” a luce laser rossa e le serie di fotoresistori sono invece stati acquistati online, con il contributo della scuola, che dal punto di vista economico ha sempre sostenuto il nostro progetto.

immagineLavoro

Il vero cuore di ogni carro armato è però la scheda Node MCU ESP8266, per mezzo della quale è possibile garantire la comunicazione wi-fi tra pilota e macchina; la sua azione, implementata da una scheda controllo motori che distribuisce l’energia ai due motori elettrici, controlla tutte le altre funzioni del carro, come la rotazione della torretta, il laser e il rilevamento tramite i fotoresistori. Per rendere attivo tutto il sistema sono ovviamente necessarie pagine e pagine di codice che governi i comportamenti di ogni carro.

Il linguaggio utilizzato è il C, adattato all’ambiente Arduino, studiato nel nostro indirizzo Scientifico Scienze Applicate durante il biennio.

L’insieme di tutti questi elementi e ore di intenso lavoro e documentazione hanno portato ai risultati che oggi conosciamo e dei quali andiamo veramente orgogliosi.

LavoroComputer CostruzioneTanks