L'idea iniziale...

L'idea di partenza per la realizzazione di questo progetto ci è venuta pensando al famoso videogioco d'azione:World of Tanks. ImmagineWorldOfTanks Abbiamo pensato:perchè non rendere concreto il combattimento?

Ed ecco che ha iniziato a prendere piede, nel nostro cumulo di idee scartate, un modello che sembrava destinato ad avere maggiore successo rispetto ai suoi predecessori...

...Dall'idea al progetto

Improvvisamente siamo venuti in possesso di un'idea da sviluppare e, nell'ambiente dei laboratori dedicati al progetto Fablab organizzato dal nostro Istituto, abbiamo avuto modo di entrare in contatto con diversi ragazzi che, lavorando a progetti simili ai nostri, hanno potuto consigliarci nel prosieguo del nostro prospetto informatico.

Il modello che sembrava riscontrare maggiore successo era quello relativo alla realizzazione di due Tanks (dall'inglese: carri armati) che fossero direttamente telecomandati dai giocatori tramite smartphone o tablet, in maniera tale da realizzare un piccolo "scontro armato" fra i due sfidanti, andando a simulare quello che avviene nel videogioco nostro ispiratore.

Dunque abbiamo deciso di sviluppare questo progetto che,col passare dei giorni si è progressivamente evoluto fino a diventare molto più di una semplice idea.

Vi è anche da dire che, in realtà, non siamo riusciti a portare a termine tutte le idee che avevamo in mente in tempo per la finale di Cesena ma prevediamo di terminarle in tempi brevi.

In che cosa consiste Ard-Tanks?

Ard_Tanks_copertina

Come già è stato parzialmente accennato, il progetto Ard-Tanks si basa sulla realizzazione di due carri armati che è possibile telecomandare, via Wi-Fi, tramite l'utilizzo del software Blynk , disponibile sia per il sistema Android che per iOS, facilmente scaricabile da Google Play o dall'App Store.

I due carri armati si scontrano con l'obiettivo di colpirsi a vicenda, tramite un fascio laser, nei punti dove sono posizionati i sensori. La partita termina nel momento in cui uno dei due Tanks, dopo essere stato colpito un certo numero di volte, termina i suoi 500 punti vita (visibili sulla barra di Blynk). Ovviamente i punti vita sotratti all'avversario dipendono dalla zona in cui si colpisce il suo Tank (ad esempio colpendo l'avversario posteriormente gli si sottrae un maggior numero di punti vita).

Lo scontro avviene in un'arena che simula l'ambiente di gioco del videogame World of Tanks. L'arena è personalizzabile da chiunque lo desideri, semplicemente cambiando gli ostacoli poggiati su di essa.

A lato si può osservare la copertina di Ard-Tanks che prende spunto da quella soprastante, appartenente,appunto, al famoso videogioco World of Tanks.